classes



Associazione Grande Organo di Santa Rita
Stagione 2023

venerdì
19/maggio/2023

ore: 21:00

Nicolò Sari - Organo

Diego Cal - Tromba


Programma


G. Martini (1706 - 1784)
Toccata in Re maggiore tromba e organo

 

J. S. Bach (1685-1750)
Concerto in re maggiore BWV 1054

 

G. P. Telemann (1681 – 1767)
Sonata in Re maggiore TWV44:1 tromba e organo

 

C. Franck (1822-1890)
Andantino in sol minore

 

G. Torelli (1658-1709)
Sinfonia Avanti l’opera G14 tromba e organo

 

M. E. Bossi (1861-1925)
Intermezzo Op. 118 n.9
Stunde der Freude op. 132 n. 5

 

W. A. Mozart (1756-1791)
Alleluja da “Exultate e Jubilate” KV165 tromba e organo

Ospiti

Nicolò Sari - Organo

Veneziano, nato nel 1987, si diploma col massimo dei voti in organo e composizione organistica al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, studiando con Elsa Bolzonello Zoya e Roberto Padoin.

Numerosi i riconoscimenti in concorsi organistici internazionali: il secondo premio con primo non assegnato al concorso J. P. Sweelinck di Amsterdam, il primo premio ai concorsi internazionali di St. Julien du Sault (Francia), Pistoia, Fano Adriano, Muzzana del Turgnano e Varzi.

Altri riconoscimenti a Graz, Borca di Cadore… Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, ospite di importanti festival.

Si è esibito, da solista, con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra da camera di Ravenna e l’Orchestra di Padova e del Veneto.

Nel 2012 ha conseguito il Biennio specialistico in organo (con Lode) al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con Roberto Antonello. Nel 2014 il Biennio specialistico in clavicembalo (con
Lode), con Patrizia Marisaldi.

E’ direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido” e organista presso le chiese di S. Trovaso e Carmini a Venezia.


Diego Cal - Tromba

Nasce a Porcìa nel 1963 (PN) e dopo essersi diplomato brillantemente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia nel 1982, collabora con orchestre ed ensemble prestigiosi, in Italia e nel Mondo: I Pomeriggi musicali, Teatro la Fenice, Orchestra di Pforzheim, Orchestra barocca Solamente Naturali di Bratislava, Klang Forum Wien, Accademia Montis Regalis, Accademia Bizantina, Orchestra di Padova e del Veneto nella quale ha ricoperto il ruolo per vent’anni di prima tromba solista effettuando decine di registrazioni discografiche, Modo Antiquo di Firenze, Venice Baroque Orchestra, Ex Novo ensemble di Venezia, Orchestra il Pomo d’oro, Merano Baroque orchestra, Ensemble Novecento e Oltre di Milano, I Virtuosi Italiani Accademia Bizantina, Filarmonia Veneta, Sinfonica del Friuli V. Giulia.

Suona nei più prestigiosi teatri del mondo: Scala di Milano, Fenice di Venezia, Opera di Roma, Massimo di Palermo, Regio e Rai di Torino, Rai di Roma, Musikverein di Wien, Mozarteum di Salzburg, Opera di Frankfurt e di Berlino, Radio di München, Teatro Colon di Buenos Aires, Concertgebow di Amsterdam, Radio di Lubjana, The Jerusalem theatre, sempre come solista o prima tromba.

Con la tromba naturale partecipa ai più importanti festivals internazionali di musica antica: Köln, Strasbourg, Salzburg, Bratislava, Wien, Brezice, Montevideo, Katovice, Oviedo, Santiago de Compostela, Lyon, Paris, Marsille, Beaune, Krakow, Milano, Roma, Venezia e Spoleto spesso in diretta RAI, WDR Germania, Radio France.

Registra per Archiv, D. Grammophone, Teldec, Erato, Stradivarius, Bis, e altre etichette.

Ha collaborato con V. Ashkenazy, M. Rostropovich, B. Petrushansky, A. Lonquich, E. Kirkby, O. Dantone, A. Marcon, M. Brunello, P. Maag, K. Richter, R. Goebel, M. Argerich, M. Tipo, A. Ephrikian, S. Accardo, J. DiDonato, M. Cencic. Come solista incide più volte il 2° concerto Brandeburghese di J.S. Bach, 2 cd di musica rinascimentale e barocca per tromba e organo e il cd “Barocco”.

Nel 2007 riceve il premio internazionale “Purlilium” città di Porcìa per l’intensa attività artistica svolta. Fonda l’Harmonie Brass Ensemble con il quale incide, in decimino d’ottoni, i cd “Brass & Swing” e “Barocco”.

Ha insegnato nei Conservatori di Trieste, Vicenza, Castelfranco, Udine. Attualmente è titolare della cattedra di tromba moderna, rinascimentale e barocca al Conservatorio di Padova.
Dal 2014 al 2020 è stato Direttore Artistico della Società Musicale Orchestra e Coro San Marco FVG.

Dal 2020 è Direttore Artistico dell’Associazione La Via delle Arti.


Contatti
I Nostri Contatti

Indirizzo

Via Bellini 28, Mestre (VE)

Venezia Mestre - Italy

Facebook

la nostra pagina