Heinrich Schütz (1585–1672)
Da “Geistliche Chormusik”
Das Wort ward Fleisch SWV 385
Die Himmel erzählen die Ehre Gottes SWV 386
Jean Philippe Rameau (1683–1764)
Gavotte aus Temple de la Gloire - Solo organo
Johann Hermann Schein (1586–1630)
Da “Israelsbrünnlein”
O, Herr Jesu Christe, doch nicht vorüber geh
Da Jakob vollendet hatte
Ludwig Senfl (1486–1543)
Non moriar (Ps 118)
Orlando di Lasso (1532–1594)
Maria voll Genad
A quanti già felici
Johann Michael Bach (1648–1694)
Ich weiß, dass mein Erlöser lebt
Robert Pearsall (1795–1856)
Great God of Love
Hans Leo Hassler (1564–1612)
Beata es, virgo Maria
Ricercare 5to tono - Solo Organo
Laudate Dominum omnes gentes
Vokalensemble 1600 è un ensemble rinascimentale, a cappella, formato nel 2018 a Monaco di Baviera. I cantanti amatoriali e il loro direttore d'orchestra Christoph Hauser si dedicano all'esecuzione accurata e sfaccettata di musica polifonica composta intorno all'anno 1600.
Il loro repertorio comprende mottetti e messe di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Orlando di Lasso, Peter Philips, Clément Jannequin e altri, combinando pezzi di compositori famosi e meno noti principalmente del periodo rinascimentale.
Il Vokalensemble 1600 si propone di eseguire diversi concerti ogni anno, soprattutto in Baviera. I membri sono sempre desiderosi di collaborare con altri musicisti e di andare in viaggio insieme. Nel 2022, sono stati invitati a esibirsi a Vienna e Berlino.
Christoph Hauser, è nato in Algovia, Germania. All'età di 6 anni iniziò la sua educazione musicale e quando ne aveva 14 ricevette la sua prima lezione di organo con l'organista della famosa Basilica di Ottobeuren.
Dopo aver terminato la scuola, ha studiato all'Università di musica e teatro di Monaco di Baviera, organo e direzione di coro con Harald Feller e Roderich Kreile, superando l'esame con lode.
Hauser ha seguito corsi di perfezionamento con molti artisti di spicco tra cui Ben van Oosten, Ton Koopman, Guy Bovet e Pierre Pincemaille.
Ha tenuto conferenze all'Università di Musica di Monaco e all'Accademia di Musica della Scuola Bavarese per Ciechi e si è esibito in trasmissioni radiofoniche e televisive come la Bavarian Broadcasting Company.
A partire dal 2014, Hauser è stato nominato organista del famoso organo barocco al Fuerstenfeld Minster a Fuerstenfeldbruck. È direttore artistico del Lassus-Chor e del Vokalensemble 1600 di Monaco, entrambi specializzati nel repertorio rinascimentale.
Hauser si esibisce regolarmente in Germania e all'estero, inclusi Stati Uniti, Canada, Israele e Bielorussia, partecipando a serie di concerti e festival famosi. Le sue registrazioni in CD sono molto acclamate, la prima registrazione dell'organo Fux "per vibrationem aeris" di Christoph Hauser è stata pubblicata nel 2020.
Via Bellini 28, Mestre (VE)
Venezia Mestre - Italy