classes



Associazione Grande Organo di Santa Rita
Stagione 2022

domenica
22/maggio/2022

ore: 17:00

Gianni Alberti - Sassofono

Ivan Ronda - Organo


Programma


Concerto di S.Rita

J. B. Loeillet: Sonata in do maggiore (Largo, Allegro, Largo, Allegro)
R. Giazotto-T. Albinoni: Adagio in sol minore
J. D. Dussek: Andantino  - organo solo
J. S. Bach: Bourreè dalla Suite per Cello n. 4
                  Aria “Schafe konnen sicher weiden” BWV 208
G. F. Handel: Allegro dal concerto op. 7 in re minore – organo solo
Traditional: Highland Cathedral
M. Ravel: Pavane pour une infante defunte
W. A. Mozart: Turkish March “concert version” – organo solo
Traditional. Amazing grace

Ospiti

Gianni Alberti - Sassofono

Diplomato in Clarinetto e Saxofono presso il Conservatorio L. Marenzio di Musica di Brescia, si è perfezionato con il clarinettista  R. Stolzman presso l'Accademia Musicale Umbra.
Collabora con  l' orchestra del  Teatro "La Fenice" di Venezia,l'orchestra de "I Pomeriggi Musicali" di Milano, la Filarmonica “A. Toscanini”, l’orchestra del Carlo Felice di Genova e l’Orchestra Nazionale della RAI radiotelevisione italiana.Collabora inoltre con il Dedalo Ensemble e in varie formazioni Jazz .
Recentemente ha collaborato con l’attore Antonio Albanese nella “Buffaopera” su musiche di Luca Francesconi e testo di Stefano Benni. Ha all’attivo numerosi CD e concerti in Italia e all’estero. Ha suonato in qualità di solista presso il castello Odescalchi di Bracciano per il matrimonio di Tom Cruise e Kate Holmes. Con il suo quartetto si è esibito presso il palazzo reale di Milano per il memorial di Gianni Versace davanti a 500 vip della moda, del cinema e dello spettacolo. E' docente di Saxofono presso il Conservatorio "L. Marenzio" di  Brescia.


Ivan Ronda - Organo

Ha frequentato il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza dove, sotto la guida del M° Luigi Toja ha avuto la sua formazione musicale in qualità di pianista, organista, cembalista, direttore di coro e orchestra, diplomandosi con il massimo dei voti. Riceve honoris causa all’unanimità della commissione d’esame, un diploma di merito a seguito dell’esame di compimento superiore. E’ considerato un autentico discepolo della scuola organistica di Fernando Germani e Karl Richter.
Ha poi partecipato a Masterclassess di pianoforte e organo in particolare quella tenuta dal grande virtuoso francese J. Guillou. Il repertorio pone al centro le grandi opere integrali di J. S. Bach (più volte presentata in una serie di 12 concerti), W. A. Mozart, F. B. Mendelsshon, C. A. Franck, M. Reger e F. Liszt.
Ha inciso cd per «Sheva collections», «Fugatto», «Brilliant», «Da VInci». Nel 2012 è da segnalare la registrazione di un altro lavoro, un importante doppio cd sempre dedicato al J. S. Bach, realizzato sul monumentale e prestigioso organo Silbermann del Duomo di Arlesheim in Svizzera. Nel 2013 ha l’onore, come primo organista italiano, di registrare un Cd al grande organo barocco della St. Johanniskirche a Luneburg, organo sul quale Bach si è formato, ha suonato e composto. Nel 2014 registra per la casa discografica Brilliant l’opera omnia di W. A. Mozart per organo solo più varie trascrizioni per il monumentale progetto “Mozart edition”, sempre Brilliant, ha affidato l’incisione dell’integrale dei Concerti per Organo e Orchestra di G. F. Handel trascritti per solo organo dal grande virtuoso francese Marcel Duprè.
Di assoluto rilievo la tourneè in Inghilterra su prestigiosi organi sinfonici: Cambridge (King’s College e St. John college), Londra (St. Paul Cathedral, Westminster Abbey e Westminster Cathedral), Birmingham (Basilica di St. Chad) e Coventry Cathedral. Significativa è stata nel 2005 la tournèe in America del Sud sugli organi più prestigiosi delle cattedrali e delle basiliche di Buenos Aires (tra cui la Cattedrale Metropolitana davanti ad un uditorio di più di 1.000 persone) e di Montevideo. Le registrazioni sono state trasmesse da Rai International e regolarmente da Radio Classica Bresciana.
Le sue interpretazioni ed incisioni di Max Reger e Julius Reubke gli valgono un importante plauso dal grande organista Daniel Chorzempa che in occasione della presenza personale ad un concerto ebbe a dire: “Siamo di fronte ad un artista completo nella maturità, perfettamente padrone della tecnica e supremo virtuoso come ha saputo dimostrare”.
E’ inoltre invitato a importanti Festival organistici su strumenti storici antichi, e sinfonici di recente costruzione; importanti inviti sono alla Markuskirche di Monaco ai due organi di Karl Richter dove riscuote un trionfale successo con il tutto esaurito. Nel 2021 ha in programma un recital presso la Cattedrale di Notre Dame a Parigi. Importanti compositori come Enrico Pasini, Grimoaldo Macchia, Hans Andrè Stamm, Marco lo Muscio, Luca Massaglia, Andreas Willscher, Carlotta Ferrari, Carlo Francesco Defranceschi, Federico Borsari hanno composto e dedicato opere organistiche. Sue importanti trascrizioni per organo sinfonico da concerto sono pubblicate dalla casa editrice tedesca Bardone e dalla giapponese DaVinci.


Contatti
I Nostri Contatti

Indirizzo

Via Bellini 28, Mestre (VE)

Venezia Mestre - Italy

Facebook

la nostra pagina