classes



Associazione Grande Organo di Santa Rita
Stagione 2022

domenica
02/ottobre/2022

ore: 17:00

Martin Gregorius - Organo


Programma


Johann Sebastian Bach (1685–1750)
Passacaglia e Fuga in do minore BWV 582
An Wasserflüssen Babylon BWV 653

 

Sigfrid Karg-Elert (1877–1933)
da Tre Impressioni op. 72
Harmonies du soir (Armonie della sera)
La nuit (La notte)

 

César Franck (1822–1890), nel bicentenario dalla nascita
Corale n.2 in si minore

 

Louis Vierne (1870–1937)
Adagio dalla Sinfonia No. 3 op. 28
Hymne au soleil (Inno al sole) dai Pezzi di Fantasia

Ospiti

Martin Gregorius - Organo

Organista di fama internazionale il Dott. Martin Gregorius è nato nel 1991 in Polonia, dove ha scoperto all'età di 5 anni, il monumentale organo della Cattedrale di Danzica-Oliwa. Affascinato dallo strumento, questo incontro ha scatenato il suo viaggio musicale per studiare organo, improvvisazione, teoria musicale, composizione, direzione d'orchestra e musica sacra presso le principali istituzioni musicali del mondo, tra cui la Detmold University of Music (Germania) il Conservatorio Superiore di Parigi e il Conservatorio di Lione (Francia). Durante i suoi studi, ha scoperto diversi stili di interpretazione musicale sotto la guida di Michel Bouvard, Hanna Dys, Roman Perucki, François Espinasse, Olivier Latry e Tomasz Adam Nowak. L'improvvisazione è sempre stata in prima linea nella sua creazione artistica. Con il suo notevole talento, ha sviluppato il suo stile unico sotto i maestri francesi, tra cui Pierre Pincemaille, Thierry Escaich e Philippe Lefebvre. Nel 2017 ha conseguito il dottorato, che si concentra sull'improvvisazione della Scuola francese di organo.

Martin Gregorius ha ricevuto numerosi premi per l'organo e l'improvvisazione in tutta Europa, tra cui Austria, Germania, Italia, Lussemburgo e Polonia. Tra le sue più alte distinzioni ci sono il primo premio al Concorso Internazionale di Improvvisazione Organistica a Schlägl (Austria) e il Westfalen Impro 6 a Münster (Germania). Ha ricevuto diverse borse di studio da varie organizzazioni tra cui il Presidente della Polonia, il Ministero della Cultura polacco, la Fondazione Alfred Toepfer (Germania) e l'Art Noble Prize.

Come organista da concerto, Martin Gregorius suona regolarmente in festival internazionali di organo in tutta Europa, USA e Asia. Ha tenuto recital in molti luoghi importanti tra cui le cattedrali di Erfurt, Lussemburgo, Magdeburgo, Magonza, Monaco, Paderborn, il Boardwalk Hall di Atlantic City e la Filarmonica Baltica polacca di Danzica.

Nel 2017, Martin Gregorius è stato nominato organista in residenza presso la Sapporo Concert Hall "Kitara", in Giappone. Durante il suo anno di residenza, si è esibito in tutto il Giappone in sedi prestigiose come l'Art Tower Mito, la Sumida Triphony Hall e la Suntory Hall di Tokyo. Ha collaborato con direttori e solisti di fama mondiale come Matthias Bamert, Simon Gaudenz, Rainer Küchl, Max Pommer, Shuntaro Sato, Kanade Yokoyama e rinomate orchestre tra cui la Sapporo Symphony Orchestra e la Norddeutsche Philharmonie.

Nel 2018, Martin Gregorius ha pubblicato il suo album di debutto "Stained Glass Dances" alla Sapporo Concert Hall. Dal 2018 al 2021, Martin Gregorius ha ricoperto la carica di direttore della musica e organista presso la chiesa di St Pancras a Gütersloh. Dando masterclass e lezioni, è stato anche in grado di sviluppare i suoi interessi in pedagogia e musicologia. Nel 2020 è stato nominato professore associato di organo e improvvisazione presso l'Università di Ratisbona. Dal novembre 2021 lavora come Direttore di Musica e Organista presso la Basilica di S. Giacomo a Straubing.

 

 

 


Contatti
I Nostri Contatti

Indirizzo

Via Bellini 28, Mestre (VE)

Venezia Mestre - Italy

Facebook

la nostra pagina