classes



Associazione Grande Organo di Santa Rita
Stagione 2023

venerdì
19/settembre/2014

ore: 21:00

Gianluca Libertucci - Organo


Programma


Concerto inaugurale dei giovani organisti del Conservatorio B. Marcello di Venezia:
Federico Bagnolo
Alberto Maron
Alvise Mason
Viswas Orler

Musiche di J. S. BACH, G. PH. TELEMANN, FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY, CÉSAR-AUGUSTE FRANCK, JEAN LANGLAIS, VISWAS ORLER, GEORGI ALEXANDROWITSCH MUSCHEL

Ospiti

Gianluca Libertucci - Organo

Gianluca Libertucci è organista del Vicariato per la Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro, della Guardia Svizzera Pontificia e delle Udienze Generali del Santo Padre; a Roma, inoltre, svolge servizio in qualità di organista presso la chiesa di Santa Maria dell’Orto in Trastevere.

È titolare della cattedra di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia.

Ha conseguito il diploma di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Luigi Celeghin.

Svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali.

È stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania.

Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro.

Nel dicembre 2002 ha partecipato al concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella Sistina e nel maggio 2007 ha tenuto il concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella del Governatorato della Città del Vaticano alla presenza di S.S. Benedetto XVI.

Ha registrato alcuni c.d. contenenti tutte le composizioni per organo di Giuseppe Liberto, maestro emerito del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

 


Contatti
I Nostri Contatti

Indirizzo

Via Bellini 28, Mestre (VE)

Venezia Mestre - Italy

Facebook

la nostra pagina