classes



Associazione Grande Organo di Santa Rita
Stagione 2022

domenica
08/dicembre/2013

ore: 17:00

Diego Bortolato - Direttore

Coro Polifonico Stella Polare Trivignano - Coro

Matteo Rizzardi - Organo

Ars Nova Consort


Programma


J. S. Bach
Preludio e Fuga in Sol Maggiore BWV 541

 

A. Vivaldi
Magnificat rv 610 per soprano, contralto e coro
Soliste: Martina Meo e Daniela Battaglia

 

A. Vivaldi
Laudate Dominum

 

A. Salieri
Salve Regina

 

Cesar Franck
Chorale n°3 il La Minore

 

J. R. Herbeck
Pueri Concinite per soprano e coro
solista: Martina Meo

 

Trad. natalizio
Angel's caro!

 

W. A. Mozart
Tantum ergo

Ospiti

Diego Bortolato - Direttore

Nato a Noale (VE) pianista, cornista, compositore e direttore d'orchestra.
Ha compiuto gli studi presso i conservatori di Castelfranco Veneto (TV) e di Verona con i maestri Casagrande, Trame, Pasquotti. Dal 1980 al 1995 collabora con le più famose orchestre sinfoniche e da camera del Veneto e con vari quintetti a fiato.
Ha partecipato a importanti produzioni musicali con direttori quali Donato Renzetti, Tiziano Severini, Georges Prêtre, Eliahu Inbal, Peter Maag, Mario Gusella, Daniele Gatti, Maurizio Arena, Angelo Ephrikian, Zoltan Pesko, Karl Martin, Ettore Gracis, Bruno Martinotti, Paolo Olmi, Gérard Wilgowicz, Giuseppe Sinopoli, Bruno Giuranna, con solisti come Mario Brunello, Giuliano Carmignola, David Oistrack, Michele Campanella, Dino Asciolla, Salvatore Accardo, oltre a prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei come Salvatore Sciarrino e Luciano Berio.
Risulta vincitore dell’audizione per corno di fila all’Arena di Verona nel 1983. Nel 1986 compie gli studi di strumentazione per banda al Conservatorio Dall’Abaco di Verona con il M° Lombardi e un anno più tardi inizia a collaborare come arrangiatore e direttore di vari complessi bandistici nelle provincie di Padova e Treviso.
Studia direzione d’orchestra con il M° Ludmil Deschev e fonda la “Somis School Chamber Orchestra” e il quartetto di corni “R. Trame” tenendo molti concerti in varie regioni italiane. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento in composizione per orchestra di fiati col M° Franco Cesarini a Firenze e nel 2005 vince la borsa di studio.
Ha partecipato al Masterclass per direttori di banda con il M° Lorenzo Della Fonte e, con l’Accademia DAS D’Alaleona di Montegiorgio (AP) ha frequentato i corsi in direzione d’orchestra, analisi della partitura, strumentazione e concertazione per banda con illustri docenti come il M° Bert Appermont, M° Angelo De Paola, M° Arturo Andreoli, M° Giancarlo Aquilanti.
Nel 2007 fonda l’Orchestra da camera Veneta, proponendo e valorizzando la musica del ‘700, in particolare quella dei compositori veneziani e veneti. L'anno successivo è nominato direttore dell’orchestra di fiati della Società Filarmonica di Crespano del Grappa (TV). Segue come direttore artistico l’Ass. Culturale “Stella polare” di Trivignano e collabora con il relativo gruppo corale con concerti corali-strumentali, opere liriche e prime esecuzioni assolute. È docente di Musica dal 1984 nell’I.C. “G. Galilei” di Scorzè (VE).
Collabora con Enti locali ed Associazioni Culturali tenendo corsi di guida all’ascolto della musica.
Ha composto musiche per orchestra, balletti, liriche per canto e pianoforte, quintetti per fiati, musica religiosa, musical, recital, musica leggera e fiabe musicali per l’infanzia.
Per l’orchestra di fiati ha arrangiato numerosi brani di svariati generi musicali e un'opera lirica. Ha vinto diversi premi, menzioni e riconoscimenti in numerosi concorsi di composizione sia nazionali che internazionali: tra questi il 1° premio assoluto “Nouvelles Chansons et Musique” di Sanremo.


Coro Polifonico Stella Polare Trivignano - Coro


Matteo Rizzardi - Organo

Ha iniziato gli studi di pianoforte, organo e composizione organistica con il prof. Roberto Rossetto concludendoli successivamente con il prof. Luigi Faccin presso il conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia. Ha inoltre studiato direzione di coro e d'orchestra con il prof. Dino Zambello, conseguendo contemporaneamente la laurea in informatica presso l'università Ca’Foscari di Venezia.
Ha tenuto numerosi concerti sia da solista sia in formazioni cameristiche tenutisi in prestigiose località quali l’antica Abbazia di Follina (TV), la chiesa dei Frari di Venezia e la Sala Maffeiana del teatro filarmonico di Verona. Attivo compositore sia in campo strumentale che corale è stato vincitore del concorso di canti per l'eucaristia bandito dalla diocesi di Vicenza nel 1997.
Dal 2000 al 2003 è stato direttore dell'orchestra da camera giovanile del comune di Galliera Veneta (PD) e dal 1997 al 2001 organista del coro "Maria Maddalena" della stessa località. Dal 2001 al 2011 è stato direttore della corale "Beato Arnaldo" della Chiesa Arcipretale di Limena (PD). Nel 2010 ha collaborato con l’associazione "Società Musicale" con la quale ha fondato il Coro Polifonico "Ars Nova Consort".
Attualmente è impegnato sia come insegnante sia come direttore sostituto in numerose corali delle province di Padova, Vicenza e Treviso.


Ars Nova Consort

L'associazione musicale nasce in seguito all'umentare dell'attività del coro nel 2013 e dalla volontà di dare una organizzazione giuridica al gruppo che nel tempo si è sviluppato ed è riuscito ad ottenere sempre più consensi. L'associazione organizza prevalentemente concerti e corsi di guida all'ascolto e si avvale esclusivamente del volontariato di tutti i suoi soci.
Siamo un gruppo di voci miste, provenienti da esperienze diverse, ma accomunate dal desiderio di donare, ciascuno dei suoi componenti e per primi tra di loro, passione, sensibilità, impegno, arricchendosi fino a generare un’identità capace di trasfondere nel cuore di chi ascolta la stessa carica emozionale.
Il gruppo corale nasce dall'idea del suo attuale direttore e da un ristretto numero di volonterose ed appassionate voci nel Maggio del 2010 con il supporto dell'orchestra di musica barocca "Società Musicale" con sede in Limena (PD), con la quale ha fatto il suo debutto Domenica 21 Novembre 2010 con le cantate sacre BWV 127 e BWV 169 di J. S. Bach presso la chiesa arcipretale di Limena (PD).
L'organico, attualmente di circa 22 elementi ed è composto da coristi non professionisti che, oltre alle prove settimanali, dedicano buona parte del tempo libero alla propria formazione con regolari lezioni tenute da vocalisti professionisti.
Il coro esegue repertorio a cappella e concertato, sia sacro sia profano, che va dal canto gregoriano fino alla musica dei nostri giorni.


Contatti
I Nostri Contatti

Indirizzo

Via Bellini 28, Mestre (VE)

Venezia Mestre - Italy

Facebook

la nostra pagina