classes



Associazione Grande Organo di Santa Rita
Stagione 2022

sabato
06/ottobre/2012

ore: 21:00

Olivier Vernet - Organo


Programma


ALEXANDRE GUILMANT(1 837-1911) Sonate n°5 Op.80 Allegro appassionato - Adagio con molt'espressione - Scherzo -Recitativo - Choral et Fugo


CLAUDE DEBUSSY (1862-1918) Andante du Quatuor à cordes Transcription par Alexandre Guilmant


EDWIN LEMARE (1865-1934) Fantaisie sur Carmen de Bizet


ZSOLT GARDONYI (1946) EGATOP - Hommage à Erroll Garner + Art Tatum + Oscar Peterson Mozart Changes


HANS-ANDRÉ STAMM (1958) Toccata giocosa

Ospiti

Olivier Vernet - Organo

La straordinaria carriera di Olivier Vernet ha confermato le speranze suscitate dai numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso dei suoi studi con Gaston Litaize al Conservatoire National de Région di Saint-Maur-des-Fossés, Marie-Claire Alain al Conservatoire National de Région di Rueil Malmaison e Michel Chapuis nella classe dove ha vinto il primo premio per organo al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris.
Dopo aver ricevuto all'unanimità il Primo Premio con lode al concorso internazionale indetto dall'U.F.A.M. a Parigi nel 1984, ha vinto il Primo Premio nel 1991 al Concorso Organistico Internazionale di Bordeaux. Ha anche ricevuto premi dalle fondazioni di Aram Khachaturian, Marcel Bleustein-Blanchet pour la Vocation, Marcelle e Robert de Lacour e dalla Yehudi Menuhin Foundation.
Rinomato come uno dei più brillanti rappresentanti della scuola francese di musica d'organo, sta vivendo una carriera internazionale ed è invitato ad esibirsi nei festival più prestigiosi. A Nantes nel gennaio 2000 ha tenuto diversi recital per “La Folle Journée Bach”. Nel febbraio 2010 ha inaugurato l'anno culturale franco-russo al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo (ex Kirov).
Ad oggi, Olivier Vernet ha registrato 100 CD, tra cui le opere complete di Bach, Bruhns, Buxtehude, Clérambault, Couperin, De Grigny, Hanff, Kneller, Mozart, Mendelssohn, Gade, Schumann e Liszt, nonché i concerti completi per organo e orchestra di CPE Bach, JC Bach, Corrette e Haydn; e una registrazione d'organo in prima mondiale dei concerti per tastiera 2, 3 e 4 di Bach, dove è affiancato da Marie-Claire Alain. Molti di questi CD hanno ricevuto prestigiosi premi tra cui: il Diapason d'Or; lo scontro mondiale della musica; e ffff da Télérama. Altri premi includono diversi 10 de Répertoire, Joker di Crescendo e Consigliato da Classica. Quattro degli onori più ambiti sono stati conferiti al Sig. Vernet dalla stampa musicale in lingua francese: Le Grand Prix de la Nouvelle Académie du Disque per l'opera completa di Buxtehude, il Grand Prix de l'Académie Charles Cros, il Grand Prix de l'Académie Charles Cros Prix ​​​​de l'Académie des Beaux-Arts e il Diapason d'Or del 2000 per le sue opere complete di Bach.
Olivier Vernet è l'organista titolare della Cattedrale di Monaco. Come tale, ha suonato al grande organo per il matrimonio principesco nel 2011. Insegna all'Académie de Musique Prince Rainier III di Monaco e al Conservatoire National à Rayonnement Régional de Musique di Nizza. È Direttore Artistico del Festival Internazionale d'Organo di Monaco e del Festival d'Organo di Mougins. Olivier Vernet è Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere.


Contatti
I Nostri Contatti

Indirizzo

Via Bellini 28, Mestre (VE)

Venezia Mestre - Italy

Facebook

la nostra pagina