classes



Associazione Grande Organo di Santa Rita
Stagione 2022

domenica
08/maggio/2022

ore: 17:00

Schola Gregoriana “Scriptoria”

Don Nicola Bellinazzo - Direttore

Andrea Albertin - Organo


Programma


Marcel Dupré (1886-1971)

Vespro di comunione della Vergine, op. 18

 

Antifona 1 - Maestoso: Dum esset rex in accubitu suo
Antifona 2 - Tranquillo: Læva ejus sub capite meo
Antifona 3 - Molto lento: Nigra sum sed formosa, filiae Jerusalem
Antifona 4 - Assai animato: Jam hiems transiit
Antifona 5 - Andante moderato: Speciosa facta es et suavis

 

Ave Maris Stella 1 - Molto Moderato: Sumens illud Ave
Ave Maris Stella 2 - Lento: Monstra te esse matrem
Ave Maris Stella 3 - Adagio: Vitam præsta purum
Ave Maris Stella 4 - Animato: Amen

 

Magnificat 1 – Andante: Magnificat anima mea Dominum
Magnificat 2 – Maestoso: Ecce enim ex hoc beatam me dicent
Magnificat 3 - Allegro: Et misericordia ejus a progenie in progenies
Magnificat 4 - Cantilena: Deposuit potentes de sede
Magnificat 5 - Misterioso: Suscepit Israel puerum suum
Magnificat 6 – Finale: Gloria Patri, et Filio et Spiritui Sancto

Ospiti

Schola Gregoriana “Scriptoria”

La Schola Gregoriana "Scriptoria" (Este-Padova), nata nel 1995, è formata da appassionati del canto gregoriano, che si dedicano allo studio e all'interpretazione dell'antica monodia secondo le più accurate ricerche semiologiche ed estetico-modali. La Schola è stata invitata a esibirsi in numerose rassegne corali e stagioni concertistiche a Padova, Venezia, Cremona, Mentova, Asiago, Chiavari, Perugia, Assisi, Aquileia e Cesena. Lo studio e la ricerca della Schola si avventura volentieri nella realizzazione di diverse prime esecuzioni in tempi moderni di capolavori dimenticati come Uffici Ritmici o Ufficiature a carattere locale: Ufficio Ritmico di Giuliano da Spira per la festa di Sant'Antonio, alla Basilica del Santo a Padova; alla I e II edizione di "O Flos Colende: Musica sacra a Firenze", Opera di Santa Maria del Fiore; il Vespro della B. V. Maria di F.Cavallia Venezia e in altre città italiane; la Messa Concertata a due cori di F. Cavalli trasmessa da Rai Radio Tre. La Schola non disdegna, inoltre, proporre la contaminazione e la sperimentazione del canto gregoriano con altre realtà musicali moderne, salvaguardando sempre la sacralità del repertorio che propone: ha collaborato con I. Camisasca e la cantante Alice alla III edizione de "Gli Angeli sopra Roma" e con la LOIR (Libera Orchestra Improvvisatori Riuniti) coordinata da A. Bini. La Schola ha pubblicato diversi cd, suscitando lusinghiere critiche da parte della stampa italiana e straniera.
Componemti: Paolo Berton, Roberto Bignardi, Federico Canazza, Alessandro Marcato, Luca Marigo, Luca Modenese
.


Don Nicola Bellinazzo - Direttore

Sacerdote della diocesi di Verona. Gregorianista e direttore di coro, perfeziona la sua formazione musicale e approfondisce lo studio del Canto Gregoriano, frequentando i Corsi Internazionali di Cremona, sia il PIAMS di Milano, sia il PIMS con il maestro Alberto Turco.
Direttore della Schola Gregoriana Scriptoria (Este-PD) e Benedetto XVI (Bologna) con le quali ha tenuto concerti in tutta Italia.
Docente in vari corsi internazionali di Canto Gregoriano.
Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche e pubblicazioni scientifiche.
Presso l’Abbazia di Solesmes (F), collabora con i maestri Alberto Turco e Gilberto Sessantini alla restituzione melodica e pubblicazione dell’Antiphonale Romanum (2016-2022) e del Liber Gradualis, pars festiva (2022)


Andrea Albertin - Organo

Consegue, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di organo e di pianoforte e studia composizione e direzione d’orchestra nei Conservatori di Rovigo, Padova e Firenze con i maestri G. Feltrin, P. Ballarin, W. Dalla Vecchia e P. Bellugi.
Si è esibito come direttore d’orchestra nei più importanti centri di produzione musicale e ha registrato per varie emittenti radiotelevisive tra cui RAI, BBC3, RNE (Spagna), TVE (Spagna), Ceská Televize (Repubblica Ceca), TVR (Romania), KBS (Korean Broadcasting System), RTSH (Albania), Egyptian national TV.
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra del San Carlo di Napoli, l’Orchestra del Teatro dell’Opera del Cairo, la Qatar Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Nazionale del Teatro di Timisoara, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Cluj, Orchestra di Stato di Tîrgu Mures, Orchestra Nazionale del Teatro di Odessa, Irish Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro di Ostrava, Krimea Symphony Orchestra, M. Jalil Tatar State Academic Orchestra, Orchestra del Teatro Nazionale di Tirana.
A fianco dell’attività direttoriale, si esibisce in prestigiosi festival internazionali come organista concertista (Ginevra, Losanna, St. Maurice, Bonn, Monaco di Baviera, Nancy, Nizza, Mosca, Como, Cuneo, Padova, Ancona e molti altri).
Da novembre 2019, quale vincitore di selezione pubblica, è stato assunto dal Conservatorio “B. Marcello” di Venezia come pianista accompagnatore e dal 2022 lavora con lo stesso ruolo anche presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova


Contatti
I Nostri Contatti

Indirizzo

Via Bellini 28, Mestre (VE)

Venezia Mestre - Italy

Facebook

la nostra pagina