nato a Roubaix (FR) nel 1949. Philippe Lefebvre scoprì l'organo all'età di 15 anni nella galleria di Notre-Dame de Paris dove conobbe il famoso organista Pierre Cochereau.
Organista della cattedrale di Arras all'età di 19 anni, premio della Fondation de la vocation, ha vinto il primo premio per l'improvvisazione al concorso internazionale di Lione nel 1971 e nel 1973 il gran premio per l'improvvisazione al concorso internazionale di Chartres e divenne poi organista titolare di questa prestigiosa cattedrale.
Nel 1985 è stato nominato organista titolare di Notre-Dame de Paris con Olivier Latry e Jean-Pierre Leguay.
Tiene regolarmente concerti e masterclass in Europa, Stati Uniti, Sud America, Giappone, Russia e paesi dell'Est europeo e realizza numerose registrazioni.
Direttore del Conservatorio Nazionale di Lille dal 1980 al 2003, è stato poi nominato direttore del master Notre-Dame de Paris, direttore dei servizi della cattedrale di Notre-Dame de Paris e allo stesso tempo professore di improvvisazione all'istituto superiore nazionale conservatorio di musica di Parigi fino al 2014.
È stato per più di vent'anni membro qualificato delle commissioni del Ministero della Cultura preposte al restauro e alla costruzione degli organi e membro della commissione superiore dei Monumenti Storici.
Considerato uno degli interpreti e improvvisatori più rappresentativi dell'arte francese, Philippe Lefebvre è presidente dell'associazione dei grandi organi di Chartres e dell'associazione nazionale Orgue en France.
Via Bellini 28, Mestre (VE)
Venezia Mestre - Italy