Nato a Ginevra nel 1936. La carriera di Lionel Rogg è stata lanciata con le opere di JS Bach. Dopo aver terminato gli studi al Conservatorio di Ginevra con Pierre Segond per l'organo e Nikita Magaloff per il pianoforte, Lionel Rogg ha tenuto una serie di dieci recital alla Victoria Hall di Ginevra, eseguendo le opere complete di Bach per organo. Il successo di queste esibizioni ha portato alla registrazione di questo impressionante programma.
Da allora Lionel Rogg ha viaggiato per il mondo, dando innumerevoli recital d'organo in Europa orientale e occidentale, nelle Americhe, in Australia, in Corea e in Giappone.Le sue registrazioni includono tre versioni delle opere per organo di Bach, l'Arte della fuga (Prix de l' Académie Charles Cros 1970), le opere per organo complete di Buxtehude (Deutscher Schallplattenpreis 1980), Couperin, Clérambault, Grigny e Brahms, e registrazioni di Liszt, Reger, ecc.
Professore di Organo al Conservatorio di Ginevra fino al 2001, Lionel Rogg ha accolto studenti da tutto il mondo. Tiene frequentemente masterclass nelle Università e Honchshulen ed è ora professore di organo e improvvisazione alla Royal Academy of Music di Londra.
Più recentemente, Lionel Rogg ha sviluppato il suo talento di compositore. Il suo catalogo contiene numerose opere per organo, pianoforte, coro e orchestra e per musica da camera. Recentemente è stato incaricato dalla città di Ginevra di scrivere un concerto per organo e orchestra in occasione dell'inaugurazione nel 1993 del nuovo organo (costruito da Van den Heuvel) nella Victoria Hall di Ginevra. Ora è organista responsabile di questo strumento.
Nel 1989 Lionel Rogg ha ricevuto un dottorato honoris causa dall'Università di Ginevra.
Via Bellini 28, Mestre (VE)
Venezia Mestre - Italy